31e Giornate europee del patrimonio in Svizzera

Il patrimonio culturale collega ed entusiasma il pubblico

Domenica 8 settembre si è conclusa la 31a edizione delle Giornate europee del patrimonio in Svizzera. Il più importante evento nazionale nell’ambito del patrimonio culturale ha attirato con un variegato programma comprendente oltre 400 eventi nei 26 Cantoni e nel Principato del Liechtenstein ben 40’000 visitatrici e visitatori. Quest’anno, il tema «collegati» ha permesso al pubblico di esplorare le affascinanti interrelazioni e i collegamenti che caratterizzano il nostro patrimonio culturale.

Il programma è sviluppato in comune da un’ampia alleanza della Confederazione e di servizi specializzati comunali e cantonali sotto il patronato della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. I principali attori del patrimonio culturale si impegnano come partner di cooperazione, tra cui anche la Commissione per l’Unesco che rappresenta il patrimonio culturale mondiale.

Uno sguardo al 2025 

La prossima edizione delle Giornate europee del patrimonio avrà luogo il 13 e 14 settembre 2025. Essa sarà incentrata sul patrimonio architettonico.

Per domande, informazioni e contatti nella vostra regione:

Maria Christoffel, Direzione della campagna delle Giornate europee del patrimonio, Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale, maria.christoffel@nike-kulturerbe.ch, 078 662 45 36.

Il materiale fotografico è disponibile al sito.

Per ulteriori informazioni, consultare il communicato stampa del 8 settembre 2024.