31e Giornate europee del patrimonio in Svizzera

LE INTERRELAZIONI CARATTERIZZANO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE

Quest’anno, le 31e Giornate europee del patrimonio in Svizzera si svolgeranno all’insegna del tema «Collegati». Le Giornate del patrimonio invitano a partecipare a esplorazioni esclusive in siti storici. Il 7 e 8 settembre 2024, ben 400 eventi mostreranno come interrelazioni visibili e invisibili caratterizzano il nostro patrimonio culturale.

Le Giornate europee del patrimonio che si terranno il 7 e 8 settembre 2024 si svolgeranno quest’anno all’insegna del motto «Collegati». Le visitatrici e i visitatori sono invitate, rispettivamente invitati a scoprire le molteplici influenze di altri tempi e altri luoghi sul nostro patrimonio culturale costruito e immateriale. Da millenni le persone si scambiano merci e si trasmettono conoscenze – sia per la fusione del bronzo o il trasporto del vino, della seta e del lino sopra ponti e passi nel XVII secolo. In seguito, i contrabbandieri percorsero le stesse vie per portare le bricolle ricolme di sigarette o caffè oltre i monti. Alle Giornate europee del patrimonio le visitatrici e i visitatori seguono interrelazioni visibili e invisibili che dipanandosi lungo antiche piste portano a costruzioni e infrastrutture storiche. Lungo questo tragitto cercano risposte alla domanda come possiamo preservare e valorizzare per il futuro il patrimonio culturale in un mondo sempre più interrelato.

Il programma è online dal 4 giugno

Il programma nazionale per tutta la Svizzera è disponibile online dal 4 giugno sul sito www.scoprire-il-patrimonio.ch. Le visitatrici e i visitatori possono comporre il proprio programma personalizzato scegliendo tra centinaia di proposte. Da metà agosto è possibile prenotare i posti.

Il Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE) informa su facebook Instagram nonché tramite la propria Newsletter regolarmente sulle attualità concernenti le Giornate europee del patrimonio. Seguite @KulturerbeEntdecken e abbonate la Newsletter!

Contattoo:

maria.christoffel@nike-kulturerbe.ch

031 336 71 15

www.nike-kulturerbe.ch

www.scoprire-il-patrimonio.ch