Mandato e struttura
Mandato
La Commissione Svizzera per l’UNESCO (CSU) consiglia le autorità federali su tutte le questioni che riguardano le relazioni della Svizzera con l’UNESCO. I venti membri della CSU sono degli esperti indipendenti provenienti da diverse parti della Svizzera. Sono nominati dal consiglio federale per diffondere il messaggio dell’UNESCO sul territorio nazionale. Così facendo, si incaricano di favorire l’interdisciplinarità, l’interculturalità e l’internazionalità, e di lavorare nello stesso tempo a favore della promozione e della diffusione degli ideali dell’UNESCO.
Negli ambiti di competenza dell’UNESCO, la CSU adempie alle seguenti funzioni:
- Consigliare le autorità federali sull’insieme delle relazioni della Svizzera con l’UNESCO così come il loro coinvolgimento in materia di educazione, scienza, cultura e comunicazione.
- Mobilitare la società civile (individui, associazioni, raggruppamenti di professionisti, istituzioni, settore privato, media, etc.) e le autorità cantonali e locali riguardo ai valori e ai principi dell’UNESCO.
- Creare dei legami tra la comunità internazionale, la società civile in Svizzera e le istanze politiche.
- Contribuire alla concretizzazione degli obiettivi dell’UNESCO attraverso la realizzazione di attività.
La CSU organizza regolarmente delle manifestazioni nazionali ed internazionali sui temi centrali dell’UNESCO, pubblica studi e rapporti, e valorizza progetti che convergono con gli ideali dell’UNESCO accordandovi il patrocinio. Non propone sostegno finanziario ad attività condotte da terzi.
La CSU si incarica di promuovere a lungo termine i temi dell’UNESCO, valutando la pertinenza dei soggetti e il potenziale d’azione a livello svizzero, mettendo in relazione gli attori o i partner potenziali, pubblici o privati. La CSU può anche prendere posizione su temi legati all’UNESCO, in maniera attiva o reattiva, riguardo a temi d’attualità oppure in occasione di visite formali.