Mandato
L’UNESCO è stata fondata con l’obiettivo di creare le basi per stabilire una situazione di pace globale attraverso il dialogo interculturale tra popoli. Dal 1945, l’Organizzazione incoraggia la cooperazione internazionale nell’educazione, la scienza e la cultura, e si incarica di promuovere nel mondo il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Fondata sui principi di universalità, diversità e dignità, l’azione dell’UNESCO è guidata e determinata da valori universali quali la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, la condivisione, l’equità, il rispetto dei diritti umani, in particolare i diritti delle donne, così come la diversità culturale, il pluralismo e i principi democratici.
Per quanto riguarda l’educazione, l’UNESCO si fonda sul diritto fondamentale all’educazione al fine di difendere una visione generale di quest’ultima. Tutti gli aspetti e tutti i livelli dell’educazione sono presi in considerazione, conformemente ai principi di accesso, equità e qualità. L’UNESCO considera l’educazione come un fattore essenziale dello sviluppo individuale, la realizzazione di altri diritti umani e lo sviluppo sostenibile. L’UNESCO coordina le azioni promosse nell’ambito del programma “Un’educazione per tutti” (EPT), così come il Decennio dell’educazione al servizio dello sviluppo sostenibile.
Nel campo delle scienze, l’UNESCO punta sullo sviluppo sostenibile, mettendo l’accento su sfide sociali ed etiche. Il suo obiettivo è tessere legami tra la ricerca e la sfera politica, al fine di elaborare dei principi e delle norme applicabili nel mondo intero. L’UNESCO incoraggia la cooperazione scientifica e la promozione del sapere così come lo sviluppo di competenze e abilità.
L’UNESCO è l’unica agenzia specializzata del sistema delle Nazioni Unite che adotta un mandato specifico per il settore della cultura.
La protezione e la salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale, la salvaguardia e la promozione della diversità delle espressioni culturali e del dialogo tra culture, fanno parte della sua missione.
Dal 1990 l’UNESCO dispone di un settore Comunicazione ed Informazione, che opera a favore dell’accesso per tutti all’informazione e al sapere, ricorrendo alle tecnologie dell’informazione come fattore di sviluppo e della libertà di stampa.
Lo sviluppo delle moderne società della conoscenza è al cuore della sua azione.
Il ventaglio di attività dell’UNESCO in qualità di forum di cooperazione intellettuale è il più vasto tra quelli di tutte le istituzioni specializzate del sistema delle Nazioni Unite.