Concorso nazionale EDUKI: Perché la scuola ? Verso un’istruzione di qualità per tutti
Dopo il successo riscontrato durante l’edizione scorsa -1’500 allievi hanno partecipato nel 2015/2016- la Fondation Eduki organizza quest’anno il suo concorso scolastico al livello nazionale intitolato « Perché la scuola ? Verso un’istruzione di qualità per tutti ». La tematica scelta dà la possibilità alle classi di scoprire i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e in particolare il n°4 che permette l’accesso ad un’educazione di qualità a tutti gli abitanti del pianeta.
Il concorso è aperto a tutti gli allievi in tutta la Svizzera al livello di istruzione elementare, secondaria I e II (dai 4 ai 19 anni circa). La consegna dei premi si svolgerà al Palazzo delle Nazioni a Ginevra il 20 aprile 2018.
Questo concorso inedito invita i giovani a riflettere sul ruolo centrale dell’educazione come vettore per raggiungere tutti gli altri obiettivi. Si ricorda che nel 2015 gli Stati membri dell’ONU hanno definito un programma ambizioso di 17 obiettivi da raggiungere al livello mondiale prima del 2030. La Svizzera, paese motore in queste trattative, è ovviamente coinvolta nella concretizzazione di questo programma. Gli allievi, classi e istituti scolastici potranno realizzare un’opera artistica, una produzione multimediale o ancora immaginare un’azione concreta che potrebbe essere messa in opera al livello locale. Il concorso permette non solo di impegnare i partecipanti in una riflessione sulle problematiche che esistono qui come altrove ma anche di incitarli ad agire al proprio livello con il sensibilizzare il loro entourage e il proporre soluzioni creative.
La Fondation Eduki offre un sostegno ai partecipanti offrendo materiale d’informazione, sedute d’informazione, visite tematiche a Ginevra, scambi con esperti dell’ONU e seguito durante l’elaborazione dei progetti.
Patronato dal Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e sostenuto dalla Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DDC), la Commissione svizzera per l’UNESCO, il Dipartimento dell’Istruzione pubblica, della cultura e dello sport del cantone di Ginevra, la Fondation Gelbert e la Fondation pour Genève, il concorso si svolge durante l’anno scolastico 2017-2018. I lavori saranno giudicati da una commissione composta da esperti della Ginevra internazionale. La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 20 aprile 2018 nel luogo simbolico del Palazzo delle Nazioni a Ginevra. Infine, le opere saranno esposte all’ONU per celebrare la Giornata della Terra 2018.
Date da non scordare
– Settembre 2017: Apertura delle iscrizioni
– 28 febbraio 2018: Invio dei lavori
– 20 aprile 2018: Consegna dei premi
Sito del concorso: eduki.ch