Il Carnevale di Basilea fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO
Il Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunitosi il 7 dicembre 2017 a Jeju, Corea del Sud, ha iscritto il Carnevale di Basilea nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità . Oltre al Carnevale di Basilea, altre 23 competenze e forme di conoscenza tradizionali sono entrate a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Il Carnevale di Basilea, il più grande in Svizzera, comincia il lunedì che segue il mercoledì delle Ceneri e dura 72 ore. Circa 20’000 persone partecipano attivamente al carnevale che attira ogni anno 200’000 visitatori dalla Svizzera e dall’estero.
Il Carnevale di Basilea riunisce musica, artigianato ed espressioni orali. Questa candidatura è stata considerata esemplare dall’UNESCO, in particolare perché questo carnevale “contribuisce alla coesione sociale, favorisce la tolleranza attraverso la critica sociale e partecipa alla preservazione del dialetto locale”.
Dopo la Festa dei vignaioli di Vevey nel 2016, il Carnevale di Basilea è la seconda tradizione presente in Svizzera ad essere iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità .