Ogni foca è importante

Contribuzione della Scuola Vivante di Buchs

Il nostro impegno a favore di animali, paesaggi e biotopi del Mediterraneo.

Siamo un gruppo di allieve e allievi di età compresa tra i 12 e i 16 anni del grado secondario 1 della Scuola Vivante di Buchs. Lo scorso anno la biologa marina Aliki Panou ha tenuto una presentazione nella nostra scuola sul lavoro dell’organizzazione Archipelagos e in particolare sulla foca monaca mediterranea.
Siamo rimasti molto colpiti dal suo racconto e abbiamo deciso di sostenere l’organizzazione.
Ci siamo quindi messi in moto e abbiamo percorso un tratto del cammino di Santiago con l’intento di raccogliere fondi per Archipelagos.
All’inizio di quest’anno scolastico, Aliki Panou ci ha invitati a farle visita e a vedere da vicino come lavora la sua organizzazione. Abbiamo accolto con entusiasmo la sua proposta e da quel momento abbiamo iniziato a studiare con impegno la Grecia, l’isola di Cefalonia, la biologia marina, la storia e la lingua greca, e naturalmente ci siamo adoperati per la raccolta di fondi!

Ogni foca è importante!
Ad Archipelagos va il grande merito di informare che nel Mediterraneo è ancora presente la foca monaca. Questa specie di foca, a rischio di estinzione, è la più rara al mondo. Al giorno d’oggi questi animali sono costretti a rifugiarsi in grotte marine isolate per dormire e partorire i cuccioli, poiché le spiagge pubbliche sono troppo affollate.
Il progetto finanziato tramite i fondi raccolti è finalizzato ad ampliare le nostre conoscenze su questo tipo di foca e a contribuire alla creazione di zone protette. Per raggiungere questo scopo, Archipelagos intende installare videocamere nelle grotte marine del Mediterraneo e mettere i dati raccolti a disposizione di organizzazioni dedite alla ricerca e alla tutela della natura.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’«Hellenic Center for Marine Research» (HCMR) – l’istituto statale di ricerca in scienze marine più importante della Grecia – ed è cofinanziato dall’ONG svizzera «OceanCare».

La Scuola Vivante (Buchs, SG), autorizzata e riconosciuta dallo Stato e finanziata da privati, è un ente formativo con uno sguardo al futuro. Da aprile 2010 fa parte della rete internazionale di scuole associate all’UNESCO.
Uno dei capisaldi formativi della scuola consiste nell’impegno a favore della biodiversità come pure di un mondo giusto, del dialogo tra culture diverse, dei valori democratici e di un atteggiamento rispettoso nei confronti della Terra e di se stessi.

www.kefaloniavivante.com