24.10.2023 Lancio in Svizzera del Rapporto mondiale sull’educazione 2023 

Lancio del rapporto in Svizzera

Le iscrizioni per il lancio svizzero del Global Education Monitoring Report 2023 sono aperte.

Nel formulario d’iscrizione avrete l’opportunità di proporre argomenti e domande specifiche per le sessioni di discussione e di approfondimento in relazione all’EdTech e al vostro contesto specifico. Saremo lieti di ricevere le vostre proposte.

Rapporto sul monitoraggio dell’educazione globale 2023

I Paesi si sono impegnati a garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa entro il 2030, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 (SDG 4). Il Rapporto GEM è stato lanciato nel 2002 ed è un rapporto editoriale indipendente pubblicato dall’UNESCO per monitorare e riferire sui progressi e sull’attuazione dell’SDG 4 / Educazione 2030. Ogni edizione del rapporto è dedicata a un tema di grande attualità. Nel 2023, il rapporto analizza le opportunità e i rischi della tecnologia educativa.

L’EdTech sta dando vita a dibattiti appassionati su questioni come: L’EdTech promuove l’uguaglianza o esacerba le disuguaglianze, tra i Paesi e all’interno di essi? Come possono i sistemi educativi fornire le competenze necessarie per stare al passo con i progressi tecnologici e proteggere gli studenti dai rischi della tecnologia? Come può l’EdTech contribuire ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi dell’SDG 4 entro il 2023 in Svizzera e nel Sud globale?

Il lancio svizzero del GEM Report 2023 è un’opportunità per conoscere i progressi verso l’SDG 4 a livello globale e per comprendere le tendenze e i dibattiti internazionali relativi all’EdTech. È anche un’occasione per lasciarsi ispirare da esperti svizzeri sull’impatto dell’EdTech in Svizzera e nel Sud globale, per ricevere informazioni di prima mano sugli ultimi risultati della ricerca e per fare rete e condividere esperienze con i colleghi del sistema educativo svizzero e con i membri delle più ampie reti di professionisti dell’educazione in tutto il mondo.