Rete delle città dell’UNESCO

L’UNESCO è impegnata a promuovere la sostenibilità delle città attraverso il sostegno alle politiche, l’assistenza tecnica e lo sviluppo di capacità, attingendo alla sua esperienza normativa e operativa nei settori dell’istruzione, della scienza, della cultura e dello sviluppo. Ha otto reti e programmi raggruppati nella Piattaforma Città dell’UNESCO.

Le Commissioni nazionali sono responsabili della revisione e dell’approvazione delle candidature prima del loro invio all’UNESCO.

Rete delle città creative dell’UNESCO (UCN)

La Rete delle Città Creative dell’UNESCO (UCN) è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione con e tra le città che hanno individuato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

Le città sono riconosciute per il posto che danno alla cultura e alla creatività nelle loro strategie di sviluppo e per le loro pratiche innovative nella pianificazione urbana incentrata sulle persone.

La RVCU comprende 350 città in oltre cento Paesi e copre sette settori creativi: artigianato e arti popolari, arti digitali, design, cinema, gastronomia, letteratura e musica.

Dal 31 ottobre 2023, due città svizzere hanno aderito alla RVCU:

La vostra città sta pensando di aderire alla rete? Scoprite di più sul processo e non esitate a contattarci per qualsiasi domanda: info@unesco.ch.

Rete delle Learning Cities (GNLC)

Nel 2013, l’Istituto per l’apprendimento permanente dell’UNESCO ha creato la Rete globale UNESCO delle Learning Cities per promuovere la coesione sociale, lo sviluppo economico e lo sviluppo sostenibile nelle aree urbane. Nello stesso anno, la prima Conferenza internazionale sulle Learning Cities ha adottato la Dichiarazione di Pechino sulla creazione di Learning Cities e il Quadro delle Learning Cities che sono i documenti guida della rete.

Per l’UNESCO, una Learning City è una città che promuove l’empowerment individuale e l’inclusione sociale, lo sviluppo economico e la prosperità culturale e lo sviluppo sostenibile.

La rete comprende più di 200 città in 5 continenti.

La Svizzera ha una Learning City dal 2002:

La vostra città sta pensando di entrare nella rete? Scoprite di più sul processo e non esitate a contattarci per qualsiasi domanda: info@unesco.ch.