Il diritto all’istruzione

Nel giugno 2024, il quarto Dialogo di Ginevra sui diritti umani si è concentrato sul diritto all’istruzione. L’evento si è tenuto presso l’International Bureau of Education (IBE), un istituto di categoria I dell’UNESCO, a Ginevra.

Organizzato in collaborazione con la Commissione svizzera per l’UNESCO, l’UNESCO, l’Università di Ginevra, l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) e la rete REGARD, il dialogo ha riunito più di 40 esperti provenienti da agenzie delle Nazioni Unite, ONG, settore accademico e settore privato.

Le ricche sessioni hanno esaminato le tendenze, le sfide e le opportunità legate all’accesso equo a un’istruzione di qualità. Le discussioni si sono concentrate sugli effetti della privatizzazione, della digitalizzazione e delle crisi sul diritto all’istruzione, nonché sull’efficacia dei meccanismi dei diritti umani nell’affrontare queste sfide del XXI secolo.

I risultati delle discussioni sonno pubblicati qui sotto forma di una relazione di sintesi, che evidenzierà le lezioni apprese e le raccomandazioni per rafforzare il diritto all’istruzione. Il rapporto sarà presto disponibile in francese

Leggi il rapporto (EN)
Guarda il rapporto audiovisivo (EN)

Ordina il rapporto in francese (gratuito, inviato per e-mail):

Right to Education Summary Report