Rolf Gollob

Esperto di questioni educative generali e di formazione degli insegnanti, specializzato in educazione alla democrazia e ai diritti umani.

Oltre all’attività didattica presso l’Università di Zurigo per la formazione degli insegnanti, Rolf Gollob ha fondato nel 2007 il Dipartimento per la cooperazione internazionale in materia di istruzione, che ha diretto fino al 2018. Dal 1996 lavora per conto del Consiglio d’Europa e della Confederazione Svizzera (DSC) come esperto di metodi didattici generali, diritti umani ed educazione politica in Europa orientale/sudorientale, Asia e Africa.

Rolf Gollob è nato a Zurigo nel 1955, dove si è formato come insegnante e ha studiato etnologia. Dal 2008, Rolf Gollob è il coordinatore nazionale svizzero per l’educazione democratica e l’educazione ai diritti umani della rete EPAN per il Consiglio d’Europa, di cui presiede il comitato direttivo. Nel dicembre 2013, l’Università “St Kliment Ohridski” di Bitola, nella Macedonia settentrionale, gli ha conferito un dottorato honoris causa per il suo impegno ventennale nella formazione degli insegnanti e nell’educazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani.