{"id":8428,"date":"2019-02-27T11:28:47","date_gmt":"2019-02-27T10:28:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.unesco.ch\/nuova-pubblicazione-proposte-per-una-politica-della-prima-infanzia-per-la-svizzera\/"},"modified":"2019-02-27T11:28:47","modified_gmt":"2019-02-27T10:28:47","slug":"nuova-pubblicazione-proposte-per-una-politica-della-prima-infanzia-per-la-svizzera","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.unesco.ch\/nuova-pubblicazione-proposte-per-una-politica-della-prima-infanzia-per-la-svizzera\/?lang=it","title":{"rendered":"Nuova pubblicazione: Proposte per una politica della prima infanzia per la Svizzera"},"content":{"rendered":"<p><strong>Molte cose sono cambiate per i pi\u00f9 piccoli e per le loro famiglie. L\u2019offerta di custodia complementare alla famiglia \u00e8 stata ampliata e migliorata dal punto di vista qualitativo. Ma molto resta ancora da fare: in vari luoghi mancano le condizioni quadro per un buon lavoro pedagogico, le possibilit\u00e0 di custodia che rispondono alle esigenze sono insufficienti e i costi elevati costituiscono un peso per il bilancio familiare. La Commissione svizzera per l\u2019UNESCO chiede ora di fare un deciso passo avanti e presenta delle proposte per una politica della prima infanzia per la Svizzera in una nuova pubblicazione.<\/strong><\/p>\n<p><strong>PDF<\/strong> : <a href=\"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/Pubblicazione_Per-una-politica-della-prima-infanzia.pdf\">https:\/\/www.unesco.ch\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/Pubblicazione_Per-una-politica-della-prima-infanzia.pdf<\/a><\/p>\n<p><strong>Ordine<\/strong> :<a href=\"https:\/\/www.unesco.ch\/educazione\/scaricare-o-ordinare-una-pubblicazione-educazione\/?lang=it\"> https:\/\/www.unesco.ch\/educazione\/scaricare-o-ordinare-una-pubblicazione-educazione\/?lang=it<\/a><\/p>\n<p>&nbsp;<\/p>\n<p><strong>\u00abFormazione, educazione e accoglienza della prima infanzia\u00bb (FEAPI)<\/strong><br \/>\nLe esperienze di apprendimento accumulate nei primi anni di vita costituiscono la base dello sviluppo successivo di bambine e bambini. La \u00abformazione, educazione e accoglienza della prima infanzia\u00bb (FEAPI) \u2013 spesso chiamata anche \u00absostegno precoce\u00bb \u2013 comprende tutto ci\u00f2 che facilita l\u2019avvio a un apprendimento lungo tutto l\u2019arco della vita: dall\u2019assistenza sanitaria durante la gravidanza ai gruppi di gioco e agli asili nido, passando per le misure di formazione e consulenza per i genitori. Queste offerte non mirano a sostituire le famiglie, ma le sostengono per favorire una crescita equilibrata dei figli. Negli ultimi anni, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, insieme ad attori privati e fondazioni indipendenti, hanno iniziato a migliorare le condizioni quadro in questo ambito. Resta tuttavia ancora molto da fare. Senza una politica coerente ai diversi livelli dello Stato, che preveda anche il coinvolgimento della societ\u00e0 civile, le misure adottate finora resteranno frammentarie e inefficaci.<\/p>\n<p><strong>Una politica per i pi\u00f9 piccoli e le loro famiglie <\/strong><br \/>\nPer offrire a tutte le bambine e a tutti i bambini in Svizzera le stesse opportunit\u00e0 nella vita \u00e8 assolutamente necessaria una politica della prima infanzia. Questo chiede la Commissione svizzera per l\u2019UNESCO, che dal 2006 porta avanti le richieste legate alla formazione dei pi\u00f9 piccoli. Solo cos\u00ec si potranno creare le condizioni quadro che agevolano l\u2019elaborazione di offerte di alta qualit\u00e0 alla portata di tutti. La Commissione si basa a questo proposito sulle esigenze dei pi\u00f9 piccoli e delle loro persone di riferimento. La politica della prima infanzia aiuta a meglio conciliare famiglia e lavoro e fa s\u00ec che, al momento dell\u2019ingresso nella scuola dell\u2019infanzia, tutti abbiano le stesse opportunit\u00e0. La nuova pubblicazione elenca quattro aree d\u2019azione per una politica della prima infanzia:<\/p>\n<p>\u2022 \u00c8 auspicabile la messa a punto di offerte che siano in grado di rispondere alle esigenze di tutti.<br \/>\n\u2022 Le offerte e gli attori dovrebbero coordinarsi ed essere parte di una rete di contatti.<br \/>\n\u2022 Deve essere garantita e migliorata la qualit\u00e0 dei servizi della FEAPI.<br \/>\n\u2022 Occorre consolidare il finanziamento delle misure e dei servizi considerandoli un investimento per il futuro.<\/p>\n<p>Queste misure richiedono un approccio condiviso e applicato nei diversi campi politici che riguardano la prima infanzia. \u00c8 indispensabile inoltre una strategia comune a tutti i livelli dello Stato federale (Comuni, citt\u00e0, regioni, Cantoni, Confederazione). Per questo motivo la Commissione svizzera per l\u2019UNESCO ha coinvolto nell\u2019elaborazione della nuova pubblicazione molti responsabili politici e persone competenti provenienti da tutte le parti del Paese.<\/p>\n<p><strong>Perch\u00e9 vale la pena investire nella prima infanzia<\/strong><br \/>\nMolti studi mostrano che investire nell\u2019educazione della prima infanzia d\u00e0 i suoi frutti. Le bambine e i bambini che beneficiano di formazione, accompagnamento e educazione adeguati in tenera et\u00e0 sono in seguito pi\u00f9 sani e soddisfatti e riescono meglio nella vita. Per questo una politica della prima infanzia \u00e8 importante anche dal punto di vista economico. E poich\u00e9 un sostegno alla prima infanzia di buona qualit\u00e0, accessibile a tutti e ampiamente interconnesso va a vantaggio di bambine e bambini, delle loro famiglie ma anche dell\u2019intera societ\u00e0, una politica della prima infanzia ha un\u2019ampia utilit\u00e0. Un rinvio di questi investimenti significherebbe il mancato sfruttamento di un grande potenziale.<\/p>\n<p><strong>Un contributo all\u2019\u00abAgenda 2030\u00bb<\/strong><br \/>\nLa Commissione svizzera per l\u2019UNESCO sostiene gli obiettivi globali dell\u2019ONU in materia di educazione formulati nell\u2019Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, in cui si afferma tra l\u2019altro di fare in modo che \u201cogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualit\u00e0, ed un accesso a cure ed istruzione prescolastiche cos\u00ec da essere pronti alla scuola primaria\u201d. Anche la Svizzera \u00e8 tenuta a prendere le misure necessarie per raggiungere questo obiettivo a livello nazionale. Questa nuova pubblicazione &#8222;Per una politica della prima infanzia&#8220;, disponibile in italiano, francese e tedesco, \u00e8 un contributo fondamentale a questa sfida.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Molte cose sono cambiate per i pi\u00f9 piccoli e per le loro famiglie. L\u2019offerta di custodia complementare alla famiglia \u00e8 stata ampliata e migliorata dal punto di vista qualitativo. Ma molto resta ancora da fare: in vari luoghi mancano le condizioni quadro per un buon lavoro pedagogico, le possibilit\u00e0 di custodia che rispondono alle esigenze[&hellip;]<\/p>\n","protected":false},"author":15,"featured_media":8258,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"footnotes":""},"categories":[342,355,350,352,351,328],"tags":[296,282,280],"class_list":["post-8428","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-agenda-2030","category-la-commission-suisse-pour-lunesco","category-education","category-education-2030","category-educazione-2030-in-svizzera","category-education-de-la-petite-enfance","tag-eventi","tag-obbietivo-4-agenda-2030","tag-pubblicazioni"],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8428"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/users\/15"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8428"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8428\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/media\/8258"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8428"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=8428"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unesco.ch\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=8428"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}